LINFEDEMA

Il Linfedema è un quadro clinico causato dal rallentamento, deficit o assenza di drenaggio del liquido linfatico (linfa) e della componente proteico-cellulare interstiziale dei tessuti, da parte del circolo linfatico; può colpire gli arti superiori oppure, come nella maggior parte dei casi, gli arti inferiori.

La patogenesi può essere primaria (congenita) o secondaria, ha andamento cronico ed evolutivo, può avere complicanze di tipo infettivo, quali Linfangiti ed Erisipele, o di tipo ulcerativo.

Necessita, quindi, di un preciso inquadramento clinico e diagnostico da parte di un medico specialista del settore, che abbia una formazione specifica e che possa indirizzare il paziente attraverso un percorso terapeutico-riabilitativo personalizzato, a seconda del grado di malattia, avvalendosi della collaborazione di altri Professionisti certificati in tale ambito.

Il Dr. Gazzabin, dopo aver conseguito un Master Universitario presso il miglior centro Italiano che si occupa di Malattie Linfatiche (Prof. Campisi, Genova), è in grado di effettuare consulenze specifiche ed approfondite per i pazienti affetti da tale problematica.